Il Coro di Periferia guidato da Mariagrazia Vincitorio, è una realtà composta da persone che vogliono gridare al mondo la bellezza della diversità.
Non ci sono limiti di età e ovviamente tutta la popolazione nel suo insieme può godere della’attività e delle esibizioni del Coro.
Il repertorio è proposto dagli stessi partecipanti, che vengono direttamente coinvolti nella scelta dei canti e degli arrangiamenti. Si parte dall’origine tradizionale di ciascun canto, che a sua volta rispecchia la tradizione di ogni partecipante, per poi dar forma ad un “repertorio di periferia”, in cui le caratteristiche di ogni cultura si mescolano tra di loro e a quelle del territorio nazionale, in modo tale che le differenze diventino un punto di forza e bellezza che si manifesta attraverso la musica.
Tra gli scopi del progetto c’è quello di “contaminare” il territorio con una presenza attiva, per contrastare il crescente clima di ostilità nei confronti degli immigrati, ma in generale di tutte le minoranze.
Il Coro di Periferia vuole essere una realtà senza confini di alcun tipo che accoglie tutti coloro che hanno voglia di condividere e aprirsi agli altri.
Il Coro di Periferia è fondatore di “Nuovi Echi per Nuovi Orizzonti” rassegna corale che si tiene tutti gli anni in Piazza Santo Stefano a Bologna e che coinvolge i cori interculturali del territorio.
La più grande passione del Coro è andare nelle piazze e nei parchi coinvolgendo la gente che incontra per cantare “con” e “per” gli altri: la sua parola chiave è sempre condivisione.
Dal 2023 facciamo parte della bellissima rete dei CoriInterculturali mondo-italiani e abbiamo partecipato alla prima edizione del Festival Babelebab, che si è tenuta a Napoli ad Ottobre 2023. Ora siamo pronti per la seconda edizione del Festival, che si terrà a Torino dal 26 al 28 Settembre 2025