I nostri laboratori nascono con l’obiettivo di offrire ai bambini, e ai loro genitori, la possibilità di entrare in relazione con la musica e i suoi elementi (melodia, ritmo, armonia).
Laboratori musicali per bambini 0-3 anni e i loro genitori
Questa tipologia di laboratorio nasce con l’obiettivo di offrire ai bambini e ai loro genitori la possibilità di entrare in relazione attraverso la musica e i suoi elementi (melodia, ritmo, armonia) scoprendo nuove possibilità espressive sonoro-musicali.
Lo scopo delle attività non è rivolto alla sola comprensione del linguaggio musicale, ma si propone, attraverso esso, di favorire il benessere del bambino e il suo sviluppo cognitivo e socio-affettivo ponendo l’attenzione sulla relazione con il genitore e con il gruppo, dando ampio spazio alla creatività e alle iniziative dei bambini.
Approccio e metodo
L’approccio alla musica è veicolato attraverso il gioco che è il metodo naturale attraverso cui il bambino conosce il mondo. Le attività musicali sono alle volte accompagnate da letture: l’uso della letteratura per l’infanzia come sfondo per i laboratori musicali permette di collocare le attività ludiche musicali all’interno di uno spazio condiviso, utilizzando i due linguaggi privilegiati dell’infanzia, quello simbolico-narrativo e quello musicale/non verbale.
Perchè i laboratori siano un’esperienza appagante sia per il bambino che per il genitore, saranno divisi in due fasce d’età in modo da differenziare le attività a seconda dello sviluppo del bambino.
I laboratori di musica sono dedicati a piccoli gruppi di bambini e bambine in età prescolare.
Le attività musicali proposte sono state pensate per sviluppare il senso ritmico e melodico dei bambini in un clima ludico e accogliente attraverso l’utilizzo spontaneo e/o guidato degli strumenti musicali, dei materiali, del corpo come risorsa sonora e della voce.
Approccio e metodo
L’approccio alla musica è veicolato attraverso il gioco. Le attività consistono in:
Danze provenienti dal repertorio folkloristico e popolare
Orchestrazioni con strumentario Orff (piccole percussioni, xilofoni)
Danze ritmiche e Body percussion
Drammatizzazione musicale di storie
Improvvisazione strutturata e libera su diversi strumenti melodici e ritmici, con l’utilizzo delle scale pentatoniche.
Introduzione ai concetti base della teoria musicale.
Primo approccio alle note e alla lettura del pentagramma.
Durante i laboratori i bambini avranno la possibilità di sperimentare e giocare con diversi repertori: musica classica, jazz, rock, etnica.
I nostri corsi si svolgono in presenza, presso la nostra sede di Via del Perugino 6/B. Nelle nostre aule troverai, oltre a tutto l’occorrente per la lezione. Aule e strumenti vengono igienizzati dopo ogni lezione.