E ancora una volta siamo “Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2019/2020 con determinazione n. 7308 del 29.04.2019  del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.”

PROGETTI

Sono ormai tantissimi i progetti e i laboratori musicali realizzati dalla nostra Associazione.

Qui ne elenchiamo solo alcuni:

LABORATORIO GORDON

Il laboratorio si propone di sviluppare le capacità di ascolto dei bambini, i quali possono apprendere la musica con le stesse modalità con cui apprendono il linguaggio. Mediante l’uso di metodologie ideate dal prof. Edwin Gordon e dai suoi allievi, l’insegnante guida i bambini attraverso un percorso di suoni (canti senza parole in vari modi e metri, e brani ritmici) e giochi di movimento, fino ad arrivare a ottenere risposte intenzionali e appropriate a intervalli musicali che vengono proposti fin dalla più tenera età.

(realizzato nei nidi d'infanzia come partner IES e insieme alla rivista GIROTONDO all'interno del progetto "Facciamo scuola insieme")

PROGETTO "NAUSICA" e "NAUSICA 2.0"

Destinato a persone in situazione di disagio (NAUSICA) e disabili (NAUSICA 2.0). Si vuole promuovere col presente progetto l’arte musicale come mezzo di educazione espressione e di guarigione sociale. Come l’arte in generale dovrebbe circolare libera tra i giovani come tra gli anziani senza vincoli né restrizioni.

La diffusione della lingua artistica è fonte vitale per la nostra collettività frenetica, rappresenta quel giusto respiro, un momento in cui ricentrarsi, di ricerca dell’altro, di ritrovo in quella profondità dalla quale così facilmente lo stress quotidiano ci distoglie.

Vogliamo quindi diffondere questo linguaggio aereo anche a chi per un motivo o per un altro non ha avuto modo di bagnarvisi.

Che questo incontro generi creatività piuttosto che valvole di sfogo o rivincite narcisistiche, passioni, mestieri, introspezioni o tutto questo insieme poco importa ogni risultato è buono una volta immersi.

(realizzati con il contributo del Fondo di beneficenza Intesa San Paolo e la collaborazione dell'ASP Laura Rodriguez di San Lazzaro di Savena).

e ancora:

"PLAY WITH PRO"

Lezioni-concerto dove dei musicisti professionisti si confrontano sul palco con gli allievi della scuola di musica Jam Session.

CORO MULTIETNICO DI PERIFERIA

"LA MUSICA E' PRIMARIA"

Laboratori musicali per le scuole primarie.

Associazione Jam Session

tel. 320.2244932  - info@assjamsession.it

via del Perugino 6 scala b - 40139 Bologna

oppure

via Azzurra 56 - 40138 Bologna